domenica 14 aprile 2019

177. Paesi e nazionalità


2 commenti:

  1. Ciao Marco,

    mi chiamo Snezana e vivo in Montenegro cioè abbastanza vicino all'Italia. Imparavo italiano durante la scuola elementare e media , capisco benissimo, però mi mancha l'opportunità di parlare più spesso e rendere il mio italiano parlato più fluente. Vorrei che tu facessi una lezione sul congiuntivo che considero un argomento molto importante per chi voule parlare corretamente. Personalmente già conosco bene le situazioni in cui si utilizza il congiuntivo, però mentre guardo la RAI o il tuo canale o ascolto le persone di madrelingua italiana, ogni giorno mi rendo conto di un nuovo caso che richiede il congiuntivo. Un lungo elenco degli esempi sarebbe benvenuto :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Snezana
    grazie per il tuo messaggio. Hai ragione, siamo quasi vicini di casa, separati soltanto dal mare.
    Complimenti per il tuo italiano, vedo che scrivi molto bene. Quello che dici è giusto: il congiuntivo è molto molto importante per parlare la lingua correttamente, ed è per questo che ho già in preparazione un video (e probabilmente più di uno) su questo argomento. Come chiedi, farò in modo di includere il maggior numero di casi ed esempi del suo utilizzo.
    Grazie per il tuo suggerimento, e continua a seguirmi!
    A presto.

    RispondiElimina